BHUTAN YOGA & MINDFULNESS MEDITATION RETREAT - Ritiro meditativo in Bhutan

Un tour magico alla scoperta del Bhutan che unisce tappe fondamentali culturali alla meditazione e alla ricerca di se stessi

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dal Al Quota base Prezzo finale Note
01/08/2019 31/10/2020 2365 € 2475 € A persona in camera doppia in bassa stagione "A partire da"

BHUTAN YOGA & MINDFULNESS MEDITATION RETREAT
Ritiro meditativo in Bhutan

ll Bhutan offre numerose attività per quei visitatori che cercano un luogo di conforto, riposo e recupero. Che si tratti di una sessione di meditazione contemplativa, di un bagno rilassante in una vasca termale o di rimedi naturali della medicina tradizionale, il Bhutan ha esattamente ciò di cui hai bisogno per rigenerare e ringiovanire il tuo corpo ed il tuo spirito.

Questi ritiri e centri di meditazione sono luoghi ideali per una tregua dalle preoccupazioni e dallo stress della vita quotidiana. I buddhisti devoti spesso si avventurano sulle montagne per mesi proprio al solo scopo di meditare. I ritiri offrono ai praticanti l'opportunità di attingere al loro sé interiore e meditare sullo scopo della vita.

Molti turisti vengono in Bhutan proprio per provare questo tipo di esperienza. Alcuni itinerari includono seri programmi di meditazione che durano per giorni mentre altri offrono ritiri solitari anche solo per poche ore, immersi nella pace delle colline e templi dove la serenità e la bellezza della natura possono essere così apprezzate nel silenzio indisturbato.

Giorno 1: Arrivo a Paro, in Bhutan: guida a Thimphu
Altitudine di Paro: 2.250 m (7.200 piedi)
Distanza di guida: 1 ora e 15 minuti

Arrivando nell'unico aeroporto del paese, nella bellissima valle Paro, la limpida aria di montagna, le creste boscose, gli imponenti monasteri e l'accoglienza dei bhutanesi con il loro sorprendente abbigliamento nazionale, offre una prima impressione mozzafiato.

All'arrivo all'aeroporto di Paro, sarete accolti dal nostro rappresentante.
Al termine delle formalità aeroportuali, si partirà alla volta di Thimphu per effettuare il check-in in hotel.
Dopo pranzo visiteremo il Folk Heritage Museum; l'Istituto delle 13 Arti e Mestieri del Bhutan (dove è possibile interagire con gli studenti), e il Takin Preserve, dove si potrà ammirare il più insolito dei mammiferi nonché l’animale simbolo nazionale del Bhutan: il takin !

Pernottamento a Thimphu

2 ° giorno Thimphu- Punakha
Distanza in auto: 77 km - 3 ore
Altitudine di Punakha / Wangdi: 1.300 m (4.260 piedi)

Dopo la colazione, visita al maestoso Buddha d'oro (con l'opzione di escursione di 3 km) che offre spettacolari vedute sulla città e sulla valle. Sulla via del ritorno, visiteremo il National Memorial Chorten e il celebre National Textile Museum.
Pranzo in un ristorante locale.

Dopo pranzo, ci dirigeremo verso la valle Punakha (verso est) e attraverseremo il Dochu La (Pass) fino alla Punakha Valley. Al Dochu La potremo ammirare i 108 Stupa, eretti nel 2005 come monumento commemorativo per i soldati bhutanesi e separatisti indiani morti durante una breve guerra avvenuta nel 2003. In una giornata limpida si potrà ammirare un panorama mozzafiato sull'Himalaya orientale.

Pernottamento nella valle di Punakha

3 ° giorno: Punakha- Gangtey

Dopo la prima colazione visiteremo l'impressionante Punakha Dzong che in precedenza fu sede del governo. Punakha Dzong è ancora oggi la residenza invernale del Dratsheng (Corpo centrale dei Monaci) e detiene il titolo di capitale invernale per il suo clima più temperato.
Nel pomeriggio continueremo con un'affascinante escursione attraverso campi e piccoli villaggi fino a giungere al Khamsum Yulley Namgyel Chorten. Questa bellissima struttura fu costruita dall'attuale regina madre a protezione dal male.

Dopo pranzo, partiremo per Gangtey
Distanza in auto: 78 km - 3 ore
PHOBJIKHA / GANGTEY: a 3.000 m (9.840 piedi)

Partenza per la valle di Gangtey / Phobjikha. Questa valle è una vasta valle glaciale (10'000 ft) situata sui fianchi delle Black Mountains. Phobjikha, con la sua dolce pendenza, è un luogo di straordinaria bellezza descritto come "la valle più bella del paese più bello dell'Himalaya". Ogni inverno qui sostano le rare e bellissime gru dal collo nero che tornano dal Tibet per svernare nella valle di Gangtey. Proprio qui è stata creata dal governo un’area immensa proprio a protezione di queste meravigliose gru.

A Gangtey è situato anche l’importante e antico monastero di Nyingmapa, l'unico del suo genere con una posizione mozzafiato ad ovest della catena delle Black Mountain. Visiteremo quindi il monastero di Gangtey Gompa. Gyaltse Pema Thinley, nipote e reincarnazione di Pema Lingpa fondò il Tempio nel 1613; e Tenzin Legpai Dhendup, la seconda reincarnazione, lo porto a compimento. L'attuale Abate, Kunzang Pema Namgyal è la nona reincarnazione.

Pernottamento nella valle di Gangtey-Phobjikha

4 ° giorno: Gangtey - Phobjikha Valley

Al mattina presto, verso le 6: AM ci raduneremo nel tempio principale del monastero per la cerimonia speciale di Lhabsang Thruesel (cerimonia di purificazione e per l’auspicio di lunga vita). Questo Puja è una cerimonia per celebrare nuovi inizi e occasioni speciali con i monaci che eseguono una cerimonia e una benedizione rituale di 1 ora.

Dopo la colazione, inizierà un insegnamento introduttivo di Khenpo e Sand Mandala. Il mandala tibetano è uno strumento per acquisire saggezza e compassione.

Pranzo alle 12:00 e al termine tempo per un poì di relax. Alle 16:00, incontrerete il vostro maestro di yoga e meditazione per una sessione introduttiva e per un briefing sul vostro ritiro spirituale
Verso le 18.30 seguirà la cena di benvenuto.

Pernottamento a Gangtey Valley

5 ° giorno: Gangtey

In mattinata dalle 5.00 alle 7.00 Sessione di yoga e
In tardo pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 sessione di meditazione guidata.

Dopo la prima colazione verso le 9, visita del monastero e dell’ambiente circostante. A seguire ci uniremo ai monaci per una sessione di preghiera e la famosa cerimonia di illuminazione della lampada a burro: un migliaio di lampade a burro saranno offerte dai partecipanti per il benessere di tutti gli esseri senzienti.
Al termine verrà scattata una foto di gruppo.

Pernottamento nella Gangtey Valley

 6 ° giorno: Gangtey

In mattinata dalle 6.30 alle 8.30 - Sessione di yoga
Nel tardo pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 - Sessione di meditazione seguita da un discorso sull'introduzione al simbolismo buddista.

Verso le 11 del mattino si visiterà una piccola unità di produzione di incensi a Khewa Lhakhang, dove impareremo come fare l’incenso.
Pranzo leggero/picnic. Al termine rientro alla vostra guest house per un po’ di relax.

Programma alternativo per la giornata: escursione a Kubum Drak e partecipazione alla cerimonia di offerta spirituale di purificazione e purificazione del fumo.

Pernottamento a Gangtey Valley

7 ° giorno: Gangtey

In mattinata dalle 6.00 alle 7.00 - Sessione di yoga.
Nel tardo pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 - Meditazione e conversazione sulla medicina tradizionale del Bhutan.

Ore 10:00: Distruzione del Mandala di sabbia per la lunga vita e conseguente cerimonia di preghiera per la pace nel mondo, guidata da Khenpo insieme a tutti i monaci.
In serata sessione di 2 ore sulla medicina tradizionale del Bhutan.

Pernottamento a Gangtey Valley

8 ° giorno – Gangtey - Paro

Dopo colazione partenza per Paro. Visiteremo la Chimi Lhakhang che fu costruita da Lama Drukpa Kuenley (popolarmente conosciuto come "The Devine Madman", il Divino pazzo) nel XV secolo. Sottomise i demoni con il suo "Fulmine magico". Il Tempio è anche conosciuto come "il Tempio della Fertilità". Drukpa Kuenley fu un famoso insegnante al quale fu associato il simbolo fallico, perché numerose delle sue opere riportanti il simbolo fallico sono presenti sui muri del tempio. Molte coppie straniere in passato si sono recate al Tempio per chiedere la grazie di avere un bambino e sembra che questo abbia funzionato.

Cena al ristorante seguita da una discussione proprio sul “The Divine Madman - Lam Drukpa Kuenlay.”

Pernottamento a Paro

9 ° giorno: Paro - Monastero di Taktsang

Escursione per l’intera giornata al Monastero di Taktsang  (Dalle 6.00 alle 19.30)

Dopo la colazione, attraverseremo la valle di Paro, una delle valli più belle del Bhutan con le sue fattorie dai tetti di ardesia, i graziosi salici e un paesaggio unico nella cornice di cime innevate.

Il Monastero di Taktsang, noto anche come Nido della Tigre (Tiger’s Nest) è uno dei luoghi più sacri del Bhutan grazie alla sua associazione con Guru Rinpoche. Si ritiene che Guru Rinpoche per raggiungere questo luogo, abbia presumibilmente volato sulla scogliera di Paro Taktsang nella forma di Guru Dorji Drolo, montando su una fiammeggiante tigre dakini nel 747 d.C.. In questo luogo egli meditava e soggiogava gli spiriti maligni.

Cena di arrivederci in ristorante

Pernottamento a Paro

10 ° giorno: partenza dal Bhutan

Dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto in tempo utile per la partenza del vostro volo

Quota a persona in camera doppia in bassa stagione “a partire da”: euro 2365
RICHIEDICI UN PREVENTIVO DETTAGLIATO IN BASE AL PERIODO IN CUI VUOI PARTIRE

La quota comprende:
- Tour guidato privato
- Visti per il Bhutan
- Trasferimenti aeroportuali
- 3 pasti giornalieri (B / L / D) in ristoranti o alberghi designati
- Una guida di lingua inglese qualificata e autorizzata
- Un driver esperto
- Un veicolo turistico
- Commissioni di ingresso e permessi stradali
- Tassa governativa, royalty, tasse 
- Acqua minerale in bottiglia durante il viaggio
- Servizio completo e assistenza prima, durante e dopo il tuo viaggio in Bhutan
- Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:
Volo per il Bhutan  - RICHIEDETECI LA MIGLIOR TARIFFA DISPONIBILE AL MOMENTO
- Bevande
- Spese di natura personale
- mance pe rla guida e per l'autista
- Tutto quanto non espressamente specificato ne "la quota comprende"